Scuolagenitori's Blog

Un sito dei genitori per i genitori

Il progetto continua..è ora di rompere le uova!!

Cari amici della Scuola Genitori,

anche il terzo incontro vi ha visto numerosi e molto partecipi. Vi ringraziamo per le numerose domande e  per le vostre riflessioni.

“Non c’è ambito più produttivo di conflitti della famiglia. Litigi fra fratelli, opposizioni fra genitori e figli, incomprensioni fra padre e madre, anche in relazione alla gestione dei figli stessi.
Un universo, quello delle relazioni intrafamiliari, che lascia spesso i protagonisti sgomenti e in difficoltà nell’accettare la realtà, cosa che finisce con l’aggravare ancora di più la situazione.
I genitori di oggi si propongono l’obiettivo di farsi capire dai figli, di dialogare, di discutere. Non vorrebbero imporsi. È un’istanza legittima, ma rischia di risultare difficile da gestire. E così, contrariamente alle aspettative, i conflitti si moltiplicano e spesso alla fine, esaurite le risorse, si finisce col più classico degli sberloni, o viceversa, con l’assoluta compiacenza, per non dover affrontare la difficoltà della situazione.
Eppure i genitori manifestano la loro competenza educativa non tanto nei momenti di benessere familiare (che rientra ancora nell’area dell’affettività) ma nei momenti in cui gestiscono gli elementi di contrarietà, di divergenza, di indisciplina, di disordine.
Nei conflitti si misura la capacità educativa del genitore. È qui che si possono educare i figli alla relazione, all’ascolto, al sapersi confrontare e al saper convivere. È molto importante allora lavorare sull’area della competenza conflittuale e sull’area della coesione educativa.”  DANIELE NOVARA, 15.4.2011

Annunci

23/04/2011 - Posted by | Incontri

1 commento »

  1. […] fonte:  Il progetto continua..è ora di rompere le uova … Articoli correlati: Apri le uova e… ripassa le […]

    Pingback di Il progetto continua..è ora di rompere le uova … | 23/04/2011 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: