Scuolagenitori's Blog

Un sito dei genitori per i genitori

Più dialogo tra genitori meno discussioni con i figli – Auguri mamme!


  “Nella crescita dei bambini si alternano due codici: al materno subentra il paterno, all’accudimento,   l’avventura, all’abbraccio che protegge, la mano che accompagna. Questo però è possibile solo se fra i genitori    si crea un accordo implicito, che li porta a vivere il loro ruolo nella direzione di una progressiva responsabilizzazione dei figli piuttosto che come pura e semplice protezione.

  Non basta che il padre voglia fare il padre, occorre che questa esigenza sia condivisa dalla coppia dei genitori e che la madre stessa assuma una prospettiva più specificatamente orientata all’autonomia. Oggi condividere quest’ottica è difficile: è più facile che i genitori competano nell’accudire e nel compiacere i bambini, piuttosto che nel desiderare che facciano da soli, siano autonomi, diventino grandi.


Per crescere i bambini è necessario che i genitori dialoghino di educazione. Si dedica tempo alle più svariate e importanti cose, ma quasi mai a discutere dell’educazione dei propri figli, se non quando emergono problematiche che lasciano spiazzati. È invece proprio il confronto, il dialogo costante fra i genitori, anche se separati, a creare quel registro comune, quell’alleanza profonda che è davvero efficace. La sfida dei nostri giorni non è quella tra la figura patetica del padre peluche e quella anacronistica del padre autoritario; la vera sfida che i genitori devono affrontare ai nostri giorni sta nel dedicare del tempo a condividere un progetto educativo sui propri figli.” D. Novara

SCARICATE QUì I MATERIALI GRATUITI SULLA SERATA della Scuola Genitori DEDICATA AI LITIGI IN FAMIGLIA : http://www.cppp.it/la_scuola_genitori.html 

e quì di seguito potete trovare un lavoretto – crucipuzzle – da poter fare con i vostri bambini in occasione della Festa della Mamma!!

Cliccate quì –> Festa mamma CruciPuzzle 

Annunci

07/05/2011 - Posted by | Libri e articoli, Scuola

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: