Scuolagenitori's Blog

Un sito dei genitori per i genitori

L’uso, non l’abuso, della “rete” può aiutare i figli a crescere

” Fino a qualche anno fa l’adolescente non suscitava grande interesse sociale e culturale. Erano rari e piuttosto stereotipati i ritratti che giornali e scienziati sociali tentavano. E’ faticoso e rischioso fare un identikit di un adolescente ma ci sono le condizioni per poterlo fare, oggi, con maggiore attendibilità degli anni in cui il conflitto tra le generazioni era elevato; in questi ultimi anni il conflitto in famiglia si è placato e non si riferisce più alla sfera della sessualità, ma piuttosto è più rivolto al mondo della socialità. E quale strumento migliore di internet può creare questi momenti di contrasti? D’altronde è la prima volta nella storia che vi è un gap generazionale nel quale sono i ragazzi a saperne più di mamma e papà… la soluzione possibile? Essere curiosi e non lasciarsi spaventare da tutto ciò…”

Queste le parole di Gustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto dei codici affettivi Minotauro di Milano ed esperto di psicologia dell’adolescenza, durante la serata di chiusura della SCUOLA GENITORI 2011.

Anche degli HIKIKOMORI (ひきこもり o 引き篭り Hikikomori, letteralmente «stare in disparte, isolarsi», termine giapponese che si riferisce a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento a causa di vari fattori personali e sociali delle loro vite) abbiamo parlato, ecco un articolo di approfondimento tratto dalla RIVISTA CONFLITTI. Cliccate quì –>  Conflitti_problGiappone

Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente sul nostro sito :

http://www.cppp.it/la_scuola_genitori.html

Tieniti aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!! www.cppp.it

Annunci

21/05/2011 - Posted by | Libri e articoli

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: